Industry 4.0

2003-02-20

Geotech: novità e tendenze

GEOTECH: NOVITÀ E TENDENZE

Una nuova pellicola per tunnel sostituisce tradizionali tessili a più strati.
Un nuovo radiatore agli infrarossi impiegato nella fabbricazione di geotessili.
Lavorazione di geotessili con cucitrici dotate di una testa sviluppata di recente.


Supponiamo che Robertino sia seduto insieme al nonno in un recinto con sabbia e gli chieda come vengono costruite le strade. Probabilmente la risposta sarebbe che bisogna portare il catrame ad un'elevata temperatura, rovesciarlo sulla strada da costruire e poi spia-narlo con una macchina fornita di rullo compressore. Forse Robertino vorrebbe anche sapere come viene costruito un canale ed il nonno potrebbe rispondergli che bisogna scavare un lungo solco e lasciarvi scorrere acqua. Può darsi che Robertino chieda anche come vengono costruiti tunnel attraversano montagne. Il nonno potrebbe raccontare che un'escavatrice si fa strada metro per metro nella roccia e che poi, a galleria ultimata, le automobili possono passare da un lato all'altro della montagna.

Ma le cose non sono così semplici. La costruzione di strade, di vie d'acqua e di gallerie è complessa e si ha bisogno di molti materiali, di vari procedimenti e di numerosi esperti. L'esperienza degli ultimi decenni ha mostrato che in determinati settori è meglio sostituire i materiali minerali con geotessili. I geotessili rinforzano, filtrano, drenano e proteggono. Tanto per citare qualche esempio: i geotessili vengono impiegati nella costruzione di strade per migliorare le proprietà meccaniche degli strati di terreno. Nella costruzione di vie d'acqua, essi costituiscono uno strato separatore che impedisce che differenti tipi di terreno vicini si mescolino. Nella costruzione di tunnel, essi provvedono a proteggere da danneggiamenti gli strati di plastica impiegati.

Il segmento della costruzione di gallerie è oggigiorno molto d'attualità. Il dr. Fokke Saathoff della casa BBG Bauberatung Geokunststoffe, fa rilevare: "Bisogna infatti pensare che attualmente vengono costruiti o progettati all'incirca 5.000 tunnel - e ciò unicamente in Germania". La casa Delcotex - Delius Conze & Colsmann Techtex a Bielefeld presenterà a Techtextil un nuovo sviluppo in questo campo. Il fabbricante di prodotti semilavorati impiegati nella costruzione di strade, nella costruzione di vie d'acqua e per l'impermeabilizzazione di gallerie, presenterà una pellicola per tunnel. Si tratta qui di una garza con nuovi polimeri di solidificazione che può sostituire i tradizionali tessuti a più strati. Secondo il fabbricante, queste garze vantano grandi vantaggi nei confronti dei tessuti a più strati, in particolare nell'area dei bordi tagliati. Nello stesso tempo i polimeri di solidificazione hanno una migliore affinità con i polimeri di rivestimento. La Delcotex è un partner dell'industria della successiva lavorazione. Tra i suoi clienti figurano fabbricanti di sistemi di pellicole, che, da parte loro, sono attivi nei più disparati settori.

Alla domanda relativa alla strategia della casa, il direttore delle vendite Stefan Wittenborn risponde così: "Naturalmente sviluppiamo continuamente nuovi prodotti e miglioriamo costantemente le qualità esistenti. Collaboriamo strettamente con i clienti di modo che i nuovi sviluppi diventano sempre una parte integrale dei prodotti".

La casa svizzera Krelus AG produce radiatori agli infrarossi ad onde medie che vengono impiegati per la fabbricazione di geotessili. Essi assolvono qui compiti essenziali per la qualità dei prodotti finiti, perché i geotessili devono venir spesso rivestiti e poi subire un trattamento termico. A Techtextil si potrà vedere il più recente modello della Krelus AG ? un formato Super MINI Format.

"I nostri radiatori vengono normalmente incorporati in grandi macchine di modo che la radiazione è integrata nel processo di fabbricazione" ha rilevato Hans Jordi. Ciò è pure il caso della Cavitec AG, anch'essa una ditta svizzera che fabbrica impianti di rivestimento di geotessili. Nell'impianto di rivestimento di georeticoli Cavicoat c'è un canale di gelificazione agli infrarossi. I georeticoli in fibra di PES o in fibra di vetro vi vengono rivestiti con un morbido PVC o con resine per renderli antisdrucciolo e per proteggere le fibre contro influssi esterni.
E' questo uno di tanti esempi di come i radiatori agli infrarossi possono venir impiegati. Dato che i processi si differenziano, la Krelus è disposta a fabbricare i suoi radiatori agli infrarossi tenendo conto di esigenze specifiche o anche con una struttura modulare. La tempe-ratura dei radiatori è regolabile da 20 a 800° centigradi, a seconda del materiale e del processo di radiazione che deve venir eseguito.

Il procedimento di cucitura rappresenta uno dei più importanti metodi per unire due o più strati di materiale tessile. La casa KSL Keilmann Sondermaschinen a Lorsch produce impianti di cucitura in base alle specifiche esigenze dei suoi clienti. Essi vengono impiegati come macchine separate di fabbricazione o venir integrati in sistemi di fabbricazione già esistenti.

A Techtextil di quest'anno, la KSL presenterà un sistema di fabbricazione sviluppato di recente. Si tratta qui di una testa per la cucitura cieca che può venir integrato in un sistema robotico per unire, nel settore bi e tridimensionale, più stati di materiale. La testa è stata sviluppata per la lavorazione unilaterale di pezzi: per questo motivo tutti gli utensili per cucire sono posizionati al di sopra del materiale da cucire.

La lunghezza dell'intreccio del filo superiore con quello inferiore può venir regolata a seconda dell'esigenza: ne consegue che il laccio o finisce nel materiale da cucire o sul lato inferiore. E' possibile cucire materiali aventi uno spessore da due a otto millimetri, poiché il piedino premistoffa ha un attacco molleggiato. Questo sistema può venir impiegato nei più svariati campi della fabbricazione tessile, e quindi anche nella costruzione di strade, di vie d'acqua e di gallerie. "Offriamo macchine di base, che poi equipaggiamo ulteriormente per soddisfare le specifiche richieste del cliente" ha sottolineato Dieter Schätz, il direttore delle vendite. La casa, che vanta un'annosa esperienza, attribuisce una grande importanza ad offrire soluzione speciali nel settore della tecnica di cucito, elaborate individualmente, e di offrirle a prezzi commercialmente ragionevoli.

Il normale consumatore si serve delle strade, delle vie d'acqua e di galleria con la massima naturalezza, perché sono una parte della vita quotidiana a cui non si riflette. Ma in fin dei conti non si deve nemmeno farlo, perché si dispone di specialisti. Per questo motivo non fa veramente nulla, se un nonno non può fornire al nipotino precise spiegazioni.

Questo ed altri interessanti sviluppi verranno mostrati alla fiera leader internazionale Techtextil dall'8 al 10 aprile 2003. Techtextil ha debuttato nel 1986 con 195 espositori e 5.914 visitatori - nel 2001 gli espositori sono stati 785 (di cui circa il 65 per cento da al di là dei confini della Germania) ed i visitatori sono stati 17.200 (di cui circa il 49 per cento non tedeschi).

------------------
Contatto:
Messe Frankfurt GmbH
B62, Techtextil
Postfach 150210
D-60062 Frankfurt am Main
Tel.: +49/(0)69 7575-6902 ou -5889
Fax: +49/(0) 69 7575-6541
E-mail: techtextil@messefrankfurt.com
Site Internet: www.techtextil.com

Le prossime fiere Techtextil:
8 - 10 aprile 2003, Techtextil, Francoforte sul Meno
11 - 13 novembre 2003, Techtextil South America, San Paolo
30 marzo - 1 aprile 2004, Techtextil North America, Atlanta
2004, Cinte Techtextil China, Sciangai
Tweet
Related News
Latest News Industry 4.0
More News from
Latest News