Exhibitions & Events

2001-03-28

Fissata la data della seconda Avantex

FISSATA LA DATA DELLA SECONDA AVANTEX I risultati di un sondaggio tra i clienti sono stati estremamente soddisfacenti Esiste in futuro un grande potenziale Avantex - Forum delle Innovazi
oni per i Tessili d'Abbigliamento e per le Tecnologie del Futuro - dal 13 al 15 maggio 2002 a Francoforte sul Meno]


Dopo il grande successo riportato dalla prima edizione di Avantex - Forum delle Innovazioni per i Tessili d'Abbigliamento e per le Tecnologie del Futuro - ed una prima fase di valutazione, è stata decisa la data della prossima manifestazione: Avantex si terrà dal 13 al 15 maggio 2002 nel Congress Center Messe Frankfurt e nell'adiacente padiglione 5.1.

Avantex è una manifestazione composita, formata da un Simposio e da un concomitante Forum delle Innovazioni, che si propone di ravvivare il dialogo in tutta la filiera tessile. Avantex è inoltre la prima piattaforma internazionale per tessili d'abbigliamento alta tecnologia e per fashion engineering.

Alla prima edizione nel novembre 2000 hanno partecipato 75 aziende, dalla ricerca a confezionisti di capi d'abbigliamento finiti, che hanno presentato ben oltre 100 innovazioni. Oltre 2300 visitatori affluiti da tutta l'Europa si sono informati sulle nuove possibilità tecniche per rendere funzionali tessili d'abbigliamento. Oltre a presentare le inno-vazioni degli espositori, Avantex è servita, nella parte Simposio, da fonte d'ispirazione. A questa manifestazione durata tre giorni, a cui sono intervenuti esperti internazionali, sono state tenute circa 95 conferenze.

L'enorme riscontro di questa manifestazione e la rimarchevole risonanza nei media - stampa e televisione - sono stati una chiara indicazione del nuovo orien-tamento verso soluzioni intelligenti del settore dell'abbigliamento nei prossimi anni. Una ripresa del settore, in questo punto sono stati tutti unanimi, è possibile in primo luogo ricorrendo all'alta tecnologia. Il motto del futuro è quindi: funzione e moda, ma l'accento è posto sulla funzione.

La dr. Isa Hofmann, project manager di Avantex, ha detto: "Con Avantex speriamo di avviare un nuovo orientamento del settore su scala internazionale. In-sie-me ai nostri clienti, vogliamo assumere una funzione di "scout", attirare l'attenzione del consumato-re finale su nuove strategie di marketing e di pr e destare di nuovo il suo interesse per il prodotto abbigliamento".
Dall'inchiesta svolta tra gli espositori e tra i visitatori è emerso che il settore dell'abbigliamento con i suoi differenti campi d'applicazione necessita di un proprio forum per scambiare le idee su scala mondiale. L'im-portanza per il settore di una piattaforma, che consenta alla filiera tessile di discutere e di presentare le innovazioni è inoltre incontestata per il 95 per cento dei visitatori. L'85 per cento di questi visitatori è stato inoltre del parere che Avantex, così come è stata realizzata, soddisfa questa esigenza. Numerose aziende, che al debutto di Avantex sono state a Francoforte unicamente per partecipare al Simposio, hanno già segnalato il loro interesse a partecipare attivamente quali espositori alla seconda edizione nel maggio 2002.

Il Forum delle Innovazioni di Avantex non è una fiera nel classico senso del termine. Realizzare innovazioni, avviare ed incoraggiare nuove partnership e reti: ciò esige nello stesso tempo nuove forme di presentazione. Avantex 2002 accentuerà ancor più della prima edizione le cosiddette presentazioni di reti, la presenza comune di aziende che operano in partnership con i loro utenti.

Avantex avrà luogo in futuro ogni due anni a Francoforte.

--------------
Per ulteriori informazioni:
Frau Anita Hlava
Messe Frankfurt GmbH
Postfach 15 02 10
D-60062 Frankfurt am Main

Tel. +49 69 7575-6076
Fax +49 69 7575-6633
Related News
Latest News